Alexander Levy vince il Porsche European Open 2016!

2 agguerrite buche di Playoff ed Alexander Levy vince il Porsche European Open 2016…

E’ stata una giornata davvero al cardiopalma quella cui abbiamo assistito ieri al Golf Resort Bad Griesbach! Nonostante la grandissima rimonta dell’inglese Ross Fisher e l’altalenante terzo giro del francese tra birdies e bogeys, ai Play off Alexander Levy vince il Porsche European Open!

La quarta giornata del Porsche European Open…

In realtà si trattava del terzo giro disputato sul percorso, in quanto la gara era poi stata ridotta a 54 buche per via del continuo maltempo. L’inizio di Levy non è stato dei migliori, con 2 birdie e 3 bogey, ma si capiva che voleva conquistare il trofeo con tutte le sue forze. Quando ha capito che cercare a tutti i costi di allungare sugli avversari non lo avrebbe premiato per via della avversa fortuna di giornata, allora ha deciso di concentrarsi sulle buche dove le percentuali di successo sarebbero state maggiori. Ne è venuto fuori quindi un bel filotto di 5 birdies…  Alla partenza della buca 16 il giocatore francese si ritrovava con un – 21 in tasca, che sarebbe potuto anche andare bene ma cosa avrebbe fatto Fisher nelle buche rimanenti???

Complicarsi uno score…

Questi sono i momenti fatidici in cui si decide il proprio trionfo o si va verso un tristissimo epilogo pieno di rimpianti…  Alexander decide con grande coraggio di forzare anche nelle ultime tre buche, forte dei 4 birdies ottenuti sulle stesse nei due giri precedenti. Purtroppo incappa in un brutto bogey proprio alla 16 e questo lo porta a reinventarsi tutta la strategia finale…  Alla 17 ottiene un par ma il brutto deve ancora arrivare! Alla buca 18 il dramma sportivo si consuma quando Levy vede finire il suo approccio al green sulle tribune; il risultato è un bogey che porta Fisher a giocarsi l’ultima buca con la possibilità di fare birdie, scavalcare Alexander e portarsi a casa il titolo! Per fortuna di Levy, il putt che l’inglese deve eseguire è di circa 4-5 metri. Fisher lo esegue benissimo, sembra entrare ma…  no! Quando sembra che stia per cadere in buca continua la sua lenta corsa a lato della stessa…  Pazzesco, da togliere il fiato!  SI VA AI PLAYOFF…  Qui, dopo due buche di spareggio il francese riesce a conquistare il birdie decisivo ed Alexander Levy vince così il Porsche European Open 2016, dopo una quarta soffertissima giornata di gara!

Come hanno concluso i nostri ragazzi?

 Renato Paratore ha chiuso il torneo al 20° posto con un ottimo -5 di giornata. Edoardo Molinari, autore di uno splendido eagle alla 8, ha terminato con un -9 (-3 in questa 4° giornata) ed un 28° posto. Francesco Laporta, 39°, è rimasto in par con 4 birdies, 2 bogeys ed un doppio bogey. Il ragazzo del Golf Rapallo, Nicolò Ravano, anche lui 39°,  ha concluso il suo ottimo torneo con un ultimo giro in par con 4 birdies ed altrettanti bogeys nelle seconde nove buche, forse dovuti più alla grande stanchezza che ad altro.

Complimenti ad Alexander Levy per i nervi d’acciaio! Vincere così è davvero memorabile!

foto: © Golf Revolution

Translate »