Castello di Miramare di Trieste

Con 30 minuti di macchina dal Golf Trieste potrai raggiungere una delle attrazioni più visitate di Trieste, il Castello di Miramare di Trieste ed il suo Museo Storico, una residenza Asburgica d’altri tempi e con gli interni ancora dell’epoca. Potrai andare alla scoperta di un affascinante Castello della metà del 1800 posto su uno sperone carsico a precipizio sul mare sul promontorio roccioso di Grignano ed in cui ha soggiornato persino la principessa Sissi! Nel 1855 infatti l’arciduca Massimiliano D’Asburgo si innamora perdutamente di questo luogo particolare rimanendo affascinato dal dirupo impervio ed in gran parte privo di vegetazione con una magnifica vista sul mare. Alla vigilia di Natale del 1860 il committente e sua moglie Carlotta del Belgio possono già prendere alloggio presso il piano terreno del castello ed iniziare così a dedicarsi alla cura di quello che diverrà un magnifico parco botanico con una impagabile vista sul Golfo di Trieste. L’arciduca nel tempo seguirà appassionatamente i lavori di sviluppo del giardino e non smetterà di seguirli neppure quando si trasferirà in Messico.

Proprio da questa nazione infatti farà pervenire numerose piante per arricchire la già notevole collezione arborea. Nella tenuta del Castello di Miramare di Trieste potrai camminare immerso in un parco rigoglioso di ben 22 ettari di superficie! Potrai ammirare una ricca e pregiata varietà di specie botaniche passeggiando in un contesto davvero accogliente e rilassante. Grandi varietà floreali, aree boscose, spazi erbosi simili a prati all’inglese, gazebo, laghetti, sculture, sentieri tortuosi e molto altro ancora fanno di questo un posto davvero idilliaco! Potrai respirare l’aria di come un tempo vivevano le grandi casate nobiliari. Inoltre potrai visitare la sala del trono, il “Castelletto” che si affaccia sul porticciolo di Grignano e le scuderie che ad oggi vengono utilizzate per esposizioni temporanee. Sembra inoltre che il castello sia gravato da una maledizione, si narra infatti che chi dimori nel castello perisca poi di morte violenta ancora in giovane età e che nel tempo la maledizione si sia sempre avverata…

 

Distanza:   30 minuti in macchina

Tempo medio di visita:   2 ore

 

Visitare il Castello di Miramare mentre i propri cari stanno giocando al Golf Trieste è senz’altro un buon modo per trascorrere qualche ora del proprio tempo tra natura e cultura!

 

Utili suggerimenti colti dagli utenti di Trip Advisor:

  • il Castello ed i giardini sono ornati di molti oggetti e piante derivanti dai viaggi intorno al mondo che l’Arciduca d’Austria compì come ammiraglio di Marina.
  • la guida audio all’ingresso è consigliata per chi vuole svolgere una visita lenta ed approfondita, il volume è alto ed è possibile utilizzarne una in due.
  • il panorama sul mare e sulla città dalla splendida terrazza del Castello e dai giardini è da non perdere!
  • davvero romantica la passeggiata sul lungomare, in special modo la sera!
  • un biglietto normale
  • i tram non hanno l’aria condizionata quindi nei mesi caldi è consigliato portarsi dietro un ventaglio
  • per parcheggiare nelle aree dedicate l’attesa è un pò lunga, le alternative possono quindi essere le seguenti: posteggiare lungo la SS14 in zona Barcola e dirigersi verso il Castello con 15 minuti di passeggiata oppure prendere l’autobus 36 dal centro della città, oppure ancora raggiungerlo suggestivamente dal mare con il servizio apposito.
  • i camper non sono ammessi negli appositi parcheggi, se ci si finisce dentro si rimane imbottigliati e per uscire bisogna pagare un ticket pari a quello dei pullman, da evitare.
  • l’accesso ai giardini è gratuito, quello al Castello si paga.

 

Translate »