Conosci I Tornei Di Golf Più Importanti?

I PIU’ IMPORTANTI TORNEI DI GOLF A LIVELLO PROFESSIONISTICO:

Sei sei un esperto di golf questo articolo sarà per te come un ripasso della materia scolastica preferita, a volte però capita di imbattersi in qualcosa di nuovo nonostante tutto sia già stato scritto e riscritto più volte.

La nostra speranza, in questa guida ai percorsi di golf d’Italia, è di metterti a conoscenza anche di tutto ciò che concerne il golf più in generale. Magari con qualche aneddoto che probabilmente ti sorprenderà e ti divertirà, come d’altronde l’ha fatto con noi stessi quando ne siamo venuti a conoscenza…

Se invece sei un golfista ai primi swing e “rotear di mazza” oppure ti stai avvicinando a questa splendida disciplina, beh, spero ti possa aiutare a colmare un pochino la tua sete di sapere…

Iniziamo il viaggio quindi!  Tutti a bordo!

Come in tutti gli sport, anche nel golf gli uomini hanno i loro tornei e le donne quelli riservati alla loro categoria. A livello di competizione individuale ci sono il campionato maschile Americano (PGA Tour per gli uomini e LPGA Tour per le donne), quello Europeo

(European Tour per i maschi ed il Ladies European Tour per le femmine).  A livello di competizione di squadra invece ci sono la Ryder Cup (uomini) e la Solheim Cup (donne).

In questo articolo inseriremo solo una piccola introduzione legata ai vari tornei, seguiranno quindi articoli approfonditi su ogni singola competizione.

IN QUALI MESI SI GIOCANO I MAJOR?
Aprile – AUGUSTA MASTERS
Giugno – US OPEN
Luglio – OPEN CHAMPIONSHIP
Agosto – PGA CHAMPIONSHIP

Partendo dal fatto che i MAJOR (ossia le competizioni più prestigiose, storiche ed affascinanti) nel professionismo golfistico maschile sono 4, e che anche alcuni non golfisti conoscano i loro nomi, molti non sanno esattamente collocarli cronologicamente nella storia del golf. Tantissimi sanno che ad esempio il British Open è il più storico ma… quale torneo è stato ideato e giocato subito dopo? Il PGA Championship, l’Augusta Masters o lo US Open?

DATA DELLE PRIME GARE DEI 4 MAJOR:
1860 – OPEN CHAMPIONSHIP
1895 – US OPEN
1916 – PGA CHAMPIONSHIP
1934 – AUGUSTA MASTERS

Claret Jug“OPEN CHAMPIONSHIP”
Devi sapere che il trofeo più importante, fascinoso e ricco di storia è senza dubbio quello denominato “The Open Championship”, ossia il Campionato Open Britannico e si svolge (ovviamente) in Gran Bretagna fin dal 1860. Indicativamente i Professionisti si sfidano per la sua conquista nel terzo weekend di luglio.

US Open“US OPEN”
Molti la ritengono la migliore competizione da conquistare perchè può essere veramente considerato il torneo “Open” per eccellenza, in quanto davvero aperto a tutti. Rappresenta il sogno americano. Di solito viene organizzato verso la terza domenica di Giugno.

PGA Championship“PGA CHAMPIONSHIP”
Anche questo torneo, ideato dall’Associazione dei Professionisti Golfisti Americani, si disputa sui bellissimi percorsi degli Stati Uniti. Si gioca generalmente verso la metà di Agosto, più o meno 4 settimane dopo il British Open (Open Championship).

Augusta-Masters“AUGUSTA MASTERS”
Questo Major è l’unico dei 4 che viene disputato sempre sullo stesso percorso. E’ una competizione ad invito ed i suoi criteri di selezione sono davvero rigorosi e restrittivi. Ogni anno i migliori Professionisti si sfidano nella secondo weekend di Aprile.

SUI 4 MAJOR:
Vincere un Major per un professionista è spesso tra gli obiettivi più importanti della carriera in quanto, se è già famoso viene automaticamente inserito nelle “leggende del golf” e gli sponsor si avvicinano a lui con contratti davvero da favola, se non famoso viene portato immediatamente alla ribalta con prestigio e fama mondiale. Altra cosa davvero importante è che automaticamente verrà invitato direttamente alle fasi finali del torneo vinto in precedenza; evitando così tutti rischi che comportano le qualificazioni che molti altri invece dovranno cercare di superare.

COSA E’ IL GRANDE SLAM?
Con il “termine originale” ci si riferisce alle 4 vittorie ottenute in un unico anno, il 1930, dal leggendario Bobby Jones.
Se non conosci questo fantastico golfista e le sue gesta ti consiglio di guardare il film a lui dedicato.
Fu l’unico dilettante a compiere l’impresa di vincere US Open, Open Championship, Campionato Dilettanti Americano e Campionato Dilettanti Britannico nello stesso anno.
Ai giorni nostri invece il termine “grande slam” viene riferito alla vittoria di tutti i 4  MAJOR nell’arco di una sola stagione.
Molti pensano che la definizione nasca dalla celebre frase di Arnold Palmer detta nel 1960 dopo aver vinto l’Augusta Masters e lo US Open. Secondo il suo parere infatti avrebbe centrato il Grande Slam se nello stesso anno avesse conquistato anche Open Championship e PGA Championship, ma così non accadde.
Gli unici ad esserci andati molto vicini conquistando 3 titoli su 4 sono stati Ben Hogan nel 1953 (a cui è mancata solo la vittoria nel PGA Championship) e Tiger Woods che nel 2000 ci è arrivato davvero vicinissimo ma l’Augusta Masters gli è sfuggito per soli 6 colpi.Abu-Dhabi-Championship2

The-Players-Championship

ESISTE UN 5° MAJOR?
Vi sono molti tornei che vorrebbero avere lo status di 5° Major, molti giocatori professionisti hanno le loro preferenze nell’indicare quello che dovrebbe essere ritenuto tale per i più disparati motivi. Talvolta viene riconosciuto nell’Abu Dhabi Championship, da molti Professionisti invece nel Players Championship e da altri in altre competizioni. La verità è che nessuno di questi è abbastanza storico, forse lo diverrà con il tempo. Lo stesso Masters di Augusta non è stato considerato tale per parecchi anni dalla data della sua creazione. Ciò che rende magici i 4 Major è proprio la loro storia e la possibilità che questa ci da nel poter comparare il campioni tra loro nelle varie epoche.

Ryder-cup

Solheim-cupRYDER e SOLHEIM CUP
La differenza principale tra le due competizioni deriva dal fatto che la Ryder è il torneo dedicato ai Professionisti uomini mentre la Solheim alle Professioniste donne. In questi eventi i migliori giocatori Europei gareggiano contro i migliori giocatori Americani ogni due anni dandosi cambio di ospitalità; ossia alternativamente si gioca su un percorso americano e poi su uno europeo. Solitamente la Solheim viene disputata ad Agosto e la Ryder nel mese di Settembre.

Presidents-cup

PRESIDENTS CUP
E’ una manifestazione simile alla Ryder Cup, sempre in ambito maschile, dove i migliori giocatori professionisti americani affrontano i migliori Professionisti di tutto il mondo (fuorchè gli europei, in quanto li affrontano già in Ryder Cup…)

Golf-World-cupWORLD CUP
E’ una competizione che purtroppo è poco conosciuta ma è analoga alla coppa del Mondo di calcio! L’Italia è riuscita a vincerla nel 2009 grazie alla bravura dei fratelli Edoardo e Francesco Molinari.

ALTRE COMPETIZIONI IMPORTANTI
Durante l’anno i giocatori professionisti uomini ovviamente disputano molte altre gare organizzate dal PGA Tour (e quindi sui percorsi presenti sul territorio americano), dall’European Tour (sui più bei campi d’Europa) ed anche in Asia ed Africa.

MAJOR FEMMINILI
A differenza dei colleghi maschi, le professioniste donne hanno ben 5 Major da poter disputare durante la stagione.

– ANA INSPIRATION:     si svolge ogni anno sullo stesso percorso, quello di Mission Hills in California.

– WOMEN’S PGA CHAMPIONSHIP:    la prima gara si svolse nel 1955 e ciò lo rende il secondo Major di grande importanza storica.

– U.S. WOMEN’S OPEN CHAMPIONSHIP:     il primo Open dedicato al Professionismo golfistico femminile risale al 1946, si svolge ogni anno su percorsi differenti.

– WOMEN’S BRITISH OPEN:     teoricamente viene così denominata dal 2001 ma questa manifestazione era già iniziata nel 1976. Nell’albo d’oro della LPGA troverete che dal 1979 al 2000 vengono indicate le vicitrici degli Open giocati in Canada sotto il nome di “du Maurier Classic”. Questo perchè i due enti Professionistici che gestiscono le gare femminili più importanti al mondo la Ladies European Tour (ente europeo) e la Ladies Professional Golf Association (ente americano) la pensano in modo differente su diverse questioni…

– THE EVIAN CHAMPIONSHIP:     è recentissimo perchè la prima gara riconosciuta con lo stato di Major dalla LPGA è stata disputata nel 2013 ma per la Ladies European Tour è considerato un Major dall’anno della sua istituzione, ossia il 1994. Ovviamente prende il nome dallo straordinario complesso golfistico che ospita la manifestazione.

COMPETIZIONI FEMMINILI
Come accennato i Tour più importanti a livello professionistico femminile sono quello americano LPGA e quello europeo LET.

ALTRE MANIFESTAZIONI GOLFISTICHE
Esistono poi i Tour dedicati agli Amateur che aspirano a diventare professionisti e quelli dedicati ai Seniores, ossia a chi dopo una certa età decide di abbandonare i tornei professionistici principali perchè il divario tecnico con i giovani incomincia a diventare decisivo ai fini della competizione agonistica.

Comments

  • Barias
    7 Maggio 2015 at 05:48

    I simply want to tell you that I’m new to blogging and really enjoyed this web site. More than likely I’m planning to bookmark your website . You actually come with tremendous stories. Thank you for sharing with us your web page.

  • Karla
    9 Maggio 2015 at 11:13

    Great post.

  • Marvin
    10 Maggio 2015 at 19:39

    This is my first time pay a visit at here and i am in fact impressed to read everthing at one place.

  • Kirsten
    11 Maggio 2015 at 14:30

    Keep this going please, great job!

  • Raina
    11 Maggio 2015 at 14:58

    Thanks for sharing your thoughts. I really appreciate your efforts and
    I am waiting for your further write ups thank you once again.

  • Isabella
    14 Maggio 2015 at 06:58

    Every weekend i used to go to see this website, as i want enjoyment, since this this site conations really pleasant funny stuff too.

  • Dorene
    20 Maggio 2015 at 12:06

    After looking at a few of the articles on your site, I really appreciate your
    way of blogging. I saved it to my bookmark site list and will be checking back in the near future.
    Take a look at my web site as well and let me know how you feel.

  • Lucius
    20 Maggio 2015 at 15:07

    It’s awesome to pay a visit this website and reading the views of all colleagues concerning this post,
    while I am also eager of getting know-how.

  • freemusicdownloadsb.com
    20 Maggio 2015 at 21:24

    Very nice post. I just stumbled upon your blog and wanted to say that I have truly enjoyed browsing your blog posts.
    After all I will be subscribing to your feed and I hope you
    write again soon!

  • Cinderella
    23 Maggio 2015 at 05:55

    Greate article. Keep posting such kind of information on your blog.
    Im really impressed by it.
    Hey there, You’ve performed an incredible job. I’ll definitely digg it and individually suggest to my friends.
    I’m confident they’ll be benefited from this web site.

  • Easter
    23 Maggio 2015 at 22:07

    You could certainly see your skills within the article you write.

    The world hopes for even more passionate writers such as you who aren’t afraid to mention how they believe.
    Always follow your heart.

  • Dorinda
    30 Maggio 2015 at 11:20

    Thanks for sharing your thoughts about books. Regards

  • Bernardina
    31 Maggio 2015 at 21:18

    Every weekend i used to go to see this web page, because i wish for enjoyment, since this this web site conations in fact fastidious
    funny data too.

  • Caroyln
    1 Giugno 2015 at 21:44

    I am not sure where you’re getting your information, but great topic.
    I needs to spend some time learning more or
    understanding more. Thanks for wonderful information I was
    looking for this information for my mission.

  • Bernard
    3 Giugno 2015 at 07:51

    Thanks for the marvelous posting! I truly enjoyed reading it, you could be a great author.

    I will be sure to bookmark your blog and may come back from now on. I
    want to encourage you to ultimately continue your great work, have a nice
    weekend!

  • Theodora
    3 Giugno 2015 at 16:52

    What’s up, I read your blog regularly. Your story-telling style is awesome, keep doing what
    you’re doing!

  • Doreatha
    5 Giugno 2015 at 03:37

    Hello, yeah this post is truly fastidious and I have learned lot
    of things from it on the topic of blogging. thanks.

  • Christena
    6 Giugno 2015 at 07:58

    I think this is one of the most important info for me.
    And i’m glad reading your article. But should remark on few general things, The web site style is great, the articles is really excellent :
    D. Good job, cheers

  • Christene
    11 Giugno 2015 at 02:09

    This blog was… how do you say it? Relevant!!
    Finally I have found something that helped me. Kudos!

  • Sanora
    14 Giugno 2015 at 10:32

    I was able to find good information from your content.

  • Margart
    15 Giugno 2015 at 09:38

    I like the helpful info you provide in your articles. I’ll
    bookmark your weblog and check again here frequently.

    I’m quite sure I’ll learn many new stuff right here!

    Best of luck for the next!

  • Shawana
    16 Giugno 2015 at 01:04

    I have been surfing online more than 3 hours today, yet I never found any interesting article like yours.
    It is pretty worth enough for me. In my view, if all site owners and bloggers made good
    content as you did, the internet will be a
    lot more useful than ever before.

  • Kathrine
    17 Giugno 2015 at 18:49

    Hey there! I could have sworn I’ve been to this site before but after browsing through some of
    the post I realized it’s new to me. Anyways,
    I’m definitely happy I found it and I’ll be book-marking and checking back often!

  • Adrianna
    18 Giugno 2015 at 15:36

    I’m amazed, I have to admit. Rarely do I encounter a blog that’s equally educative and
    interesting, and let me tell you, you’ve hit the nail on the head.
    The problem is an issue that too few men and women are speaking intelligently about.

    I am very happy that I stumbled across this during my search for something concerning
    this.

  • Chantelle
    19 Giugno 2015 at 22:38

    Great article, exactly what I was looking for.

  • Christi
    21 Giugno 2015 at 11:30

    you are in reality a just right webmaster. The site loading pace is
    incredible. It kind of feels that you’re doing any
    distinctive trick. Furthermore, The contents are masterpiece.
    you have done a magnificent task in this matter!

  • Rosemarie
    30 Giugno 2015 at 07:23

    It’s very effortless to find out any topic on net as compared to books,
    as I found this post at this web page.

  • Micah
    1 Luglio 2015 at 04:28

    Good write-up, I am regular visitor of one’s blog, maintain up the nice operate, and It is going to be a regular visitor for a lengthy time.

  • Franklyn
    6 Luglio 2015 at 18:22

    It’s actually a cool and useful piece of info. I am satisfied that you
    simply shared this helpful information with us.
    Please keep us up to date like this. Thank you for sharing.

  • Hansford
    7 Luglio 2015 at 05:51

    I just want to say I am just newbie to blogging and site-building and definitely enjoyed your blog site. Most likely I’m going to bookmark your blog post . You actually have outstanding writings. Appreciate it for sharing your web-site.

  • Benedict
    7 Luglio 2015 at 17:24

    When someone writes an article he/she keeps the image of a user
    in his/her mind that how a user can know it. Thus that’s
    why this post is perfect. Thanks!

  • Britt
    8 Luglio 2015 at 14:58

    Way cool! Some very valid points! I appreciate you writing this write-up
    plus the rest of the site is extremely good.

  • Ivory
    11 Luglio 2015 at 05:21

    I don’t even understand how I stopped up right here,however I believed this put up was good. I don’t recognise who you are however definitely you are going to a well-known blogger when you are not already.
    Cheers!

  • Amado
    12 Luglio 2015 at 20:52

    Article writing is also a excitement, if you know after that you can write or else it is complex to write.

  • Adolph
    14 Luglio 2015 at 03:03

    I for all time emailed this webpage post page to all my friends, because if like to read it next my links will too.

  • Chloe
    14 Luglio 2015 at 15:01

    Hi there mates, pleasant article and fastidious urging commented at this place, I am genuinely enjoying by these.

  • Caitlin
    20 Luglio 2015 at 16:11

    I like it when individuals get together and share views. Great blog, continue the good work!

  • Angie
    22 Luglio 2015 at 07:09

    Pretty! This has been an extremely wonderful article.

    Many thanks for supplying these details.

  • Samuel
    24 Luglio 2015 at 17:50

    I could not resist commenting. Exceptionally well written!

  • Armando
    24 Luglio 2015 at 19:16

    Right here is the perfect web site for anyone
    who really wants to understand this topic. You know a whole lot its
    almost hard to argue with you (not that I actually would want to…HaHa).
    You certainly put a brand new spin on a topic that has been written about for years.
    Great stuff, just wonderful!

  • Antione
    27 Luglio 2015 at 17:03

    Hello there I am so excited I found your blog, I really found you by accident,
    while I was researching on Bing for something else, Nonetheless I am
    here now and would just like to say many thanks
    for a tremendous post and a all round entertaining blog (I also love the theme/design), I don’t
    have time to read through it all at the moment but I have book-marked
    it and also added in your RSS feeds, so when I have time I will be back to read much more,
    Please do keep up the awesome b.

  • Timothy
    28 Luglio 2015 at 19:33

    Awesome! Its actually awesome paragraph, I have got much clear idea
    concerning from this piece of writing.

  • Melaine
    1 Agosto 2015 at 04:12

    Great delivery. Sound arguments. Keep up the amazing effort.

  • Desmond
    6 Agosto 2015 at 03:42

    Thanks for sharing your info. I truly appreciate your efforts and I am waiting for your next write ups thanks once
    again.

  • Clint
    16 Agosto 2015 at 20:27

    whoah this weblog is great i love studying your posts.
    Keep up the great work! You know, lots of persons are looking
    around for this information, you can help them greatly.

  • Archer
    22 Agosto 2015 at 05:25

    Howdy! Someone in my Facebook group shared this site with us so I
    came to give it a look. I’m definitely enjoying the information. I’m book-marking and will be tweeting this to my followers!
    Great blog and outstanding style and design.

  • Anastasia
    15 Settembre 2015 at 10:09

    I love what you guys are up too. This sort of clever work and reporting!
    Keep up the wonderful works guys I’ve added
    you guys to our blogroll.

  • Lucille
    18 Settembre 2015 at 00:20

    Hello, this weekend is nice in favor of me, since this point in time i am reading this great
    informative paragraph here at my home.

  • Arianne
    21 Settembre 2015 at 06:57

    Hi there, yeah this post is genuinely nice and I have learned lot of
    things from it regarding blogging. thanks.

  • Amee
    23 Settembre 2015 at 06:53

    Great info!

  • Byrnside
    24 Settembre 2015 at 19:54

    Wow! Merely spectacular! Thanks a lot for the info shared! I understand you have actually placed a great deal of effort into this and also I wished to tell you just how thankful I am! There have to be a lot more blog sites similar to this on the internet! I will absolutely bookmark and also subscribe to your impressive website! Hope you produced much more incredible things in the soon as well as I will certainly return and review it! Maintain the magnum opus!

  • Clarissa
    25 Settembre 2015 at 19:02

    I have been browsing online more than three hours today, yet I never found any interesting article like yours.

    It’s pretty worth enough for me. Personally, if all website owners and bloggers made good content as you did, the net will
    be much more useful than ever before.

  • T1brrym
    6 Ottobre 2015 at 14:07

    You should take part in a contest for one of the best blogs on the web. I will recommend this site!

chat
Add a comment
Translate »