Paris Ryder Cup 2018 | Cerimonia di apertura e programmazione dell’evento.

Ci siamo! Finalmente avrà inizio, dopo una interminabile attesa, la Paris Ryder Cup 2018! In questo articolo ti parleremo della cerimonia di apertura e programmazione dell’evento. Inoltre ti daremo informazioni preziose sulle caratteristiche del torneo!

 

La cerimonia di apertura…

Oggi alle 17.00 prenota subito un posto in poltrona davanti a Sky, perché ci sarà la cerimonia di apertura della 42° edizione della Ryder Cup! L’eterna sfida tra i migliori golfisti professionisti al mondo degli Stati Uniti ed dell’Europa. I rispettivi capitani delle due fazioni avverse presenteranno infatti uno per uno i 24 giocatori che si contenderanno la coppa che Samuel Ryder fece realizzare nel lontano 1924. Coglieranno inoltre l’occasione per svelare al pubblico le loro scelte sulla prima giornata di sfide della giornata di venerdì. Il team europeo, ha già annunciato che giocherà con un nastrino giallo appuntato sulle proprie divise in ricordo della giovane campionessa europea in carica uccisa negli Stati Uniti da un suo coetaneo su un campo da golf. La giovanissima spagnola Celia Barquin Arozamena aveva davanti a sé un radioso futuro golfistico. La dilettante spagnola è stata aggredita ed uccisa proprio mentre si stava allenando sul percorso golfistico del Coldwater Golf Links. I due giocatori spagnoli che parteciperanno all’evento, Sergio Garcia e Jon Rahm, scossi dalla recente tragedia, avranno sicuramente un motivo in più per voler alzare la coppa verso il cielo!

 

Programmazione dell’evento:

Nella giornata di ieri i giocatori hanno provato il campo Le Golf National de Paris e lo stesso faranno anche oggi. I due capitani stanno provando i vari accoppiamenti per poter scegliere meglio chi far giocare insieme nelle varie sfide che si presenteranno. Conteranno molto i vari feeling tra i giocatori, lo stato di forma e soprattutto le caratteristiche tecniche dei vari professionisti. Sempre nella giornata di oggi verranno disputati i Celebrity Match, una formula molto divertente dove ex campioni dello sport o celebrità del calibro di Alex Del Piero, Luis Figo o Condoleezza Rice giocheranno, su 10 buche,  insieme ad alcuni dei professionisti che saranno protagonisti in questa edizione della Ryder cup. Clicca qui per vedere di cosa si tratta!

Qui troverai invece i match play che verranno giocati da domani:

Venerdì 28 settembre   8.00 – 19.00   Giornata 1   ( 4 fourball e 4 foursome )

Sabato 29 settembre   8.00 – 19.00   Giornata 2   ( 4 fourball e 4 foursome )

Sabato 29 settembre   8.00 – 19.00   Round finale   ( 12 match singoli )

 

 

Formule di gioco:

Se sei già un golfista allora saprai già tutto, se invece ancora non lo sei ecco qui la differenza tra le varie formule di gioco:

FOURSOME:  si parte in quattro dalla buca numero 1 del percorso, 2 europei contro 2 americani. Ogni coppia deve alternarsi nel gioco giocando sempre la stessa pallina dal tee di partenza fino a mandarla in buca. Di buca in buca si alterneranno anche nell’effettuare il primo colpo dal tee di partenza.

FOURBALL:  in questa tipologia di gioco, ci sono sempre 2 europei contro 2 americani a sfidarsi ma questa volta ogni giocatore gioca la propria pallina, su ogni buca, dal tee al green.

MATCH SINGOLI:  qui vedremo all’opera tutti i 24 giocatori darsi battaglia in 12 match 1 contro 1.

Per tute le formule di gioco, ogni singola buca viene vinta dal team (o singolo giocatore) che è riuscito a chiuderla con meno colpi. Al team (o singolo) che, entro la  lunghezza di 18 buche, riuscirà a conquistarne maggiormente verrà assegnato 1 punto. In caso di pareggio viene invece assegnato mezzo punto ad ogni team.

 

 

Dove seguire il torneo:

Sarà possibile seguire tutto l’evento in diretta su Sky (canale 205 interamente dedicato)

Tramite i nostri canali invece ti aggiorneremo con varie curiosità di giornata verso l’ora di pranzo e verso sera.

Rimani in contatto e buona Ryder Cup! ?⛳

 

Foto:  Pixabay e Golf Revolution

 

 

Comments

mood_bad
  • No comments yet.
  • chat
    Add a comment
    Translate »