Ryder Cup 2018 Paris | Molinari e Fleetwood nella storia della Ryder Cup!

Sì, è qualcosa di memorabile e meraviglioso! Molinari e Fleetwood nella storia della Ryder Cup ci saranno per davvero perché mai nessuna coppia era riuscita a vincere in questo torneo 4 gare di fila!!!  Ma andiamo con ordine…

Resoconto del mattino:

E’ stata una giornata davvero elettrizzante anche quella di oggi. Al mattino la squadra europea si è comportata in maniera eccellente nei match fourball. L’Europa è andata vicina a rifilare un altro 4-0 agli statunitensi. Tiger ha dovuto giocare praticamente da solo perché il suo compagno Reed ha continuato ad andare da tutte le parti tranne che in fairway. Questo ha aperto la strada al super team europeo, Fleetwood ha sempre messo in condizione Molinari di attaccare e fare punti nei momenti decisivi e l’inglese non è stato da meno. Si sono alternati nell’essere decisivi in maniera impeccabile vincendo di 4 buche! Poulter si è dimostrato davvero Mr. RYDER CUP perché è riuscito ad esaltare le doti del suo compagno Rahm come aveva fatto con McIlroy ma alla fine hanno dovuto cedere allo stato di grazia della coppia Thomas & Spieth alla buca 17. McIlroy e Garcia hanno dato prova del loro affiatamento vincendo su Finau e Koepka che  gli hanno comunque dato gran filo da torcere fino alla 17. Casey è riuscito a trascinare Hatton nello svelare i suoi colpi straordinari ed insieme sono riusciti a battere Johnson e Fowler che hanno concesso l’onore delle armi in maniera definitiva sul green della 15. Risultato finale: 3-1 per l’Europa!

Resoconto del pomeriggio:

Nel pomeriggio il vento è entrato decisamente in gioco e, con lui, anche i roughs che l’organizzazione Ryder ha deciso di lasciare ben 15 cm più lunghi rispetto all’occasione dell’Open di Francia disputatosi il luglio scorso!!! Praticamente ingiocabili… Inoltre le raffiche di vento, non persistenti, hanno davvero reso difficile ai giocatori arrivare vicino alla bandiera con i loro colpi! Fleetwood e Molinari hanno reso terribile il pomeriggio di nuovo a Tiger Woods e stavolta anche a Dechambeau con una vittoria di 5 buche. Rose e Stenson hanno faticato ma alla fine hanno strappato il successo sul green della 17 a Johnson e Koepka. Garcia e Noren sono stati travolti da un ottimo Watson e da un superbo ed implacabile Simpson, perdendo di 3 buche. Anche McIlroy e Poulter sono sembrati più spenti e poco fortunati contro Thomas e Spieth che invece raramente sbagliavano un colpo…  Match vinto dalla coppia americana di ben 4 buche esibendo colpi sensazionali! E’ stato comunque un pomeriggio davvero incredibile perché ha decretato questo: Molinari e Fleetwood nella storia della Ryder Cup per aver vinto 4 match consecutivamente, questo NON era mai riuscito ad alcuna coppia nelle precedenti edizioni del torneo!!! LA PERFETTA COPPIA DA RYDER CUP E’ ITALO-INGLESE! ??⛳???????????

Le curiosità ed i colpi spettacolari:

Sicuramente è stato dimostrato che i giocatori europei sono maggiormente abituati a giocare i match play fin da piccoli, mentre gli americani si concentrano sulla formula medal!

Le buche 4-5-6-7 sono quelle che in assoluto, in queste prime 2 giornate di gara, hanno reso la vita difficile ai giocatori entrando in gioco con i loro tremendi roughs!

Lo sapevi che i giocatori europei hanno una chat di whatsapp e che si messaggiano durante il torneo per incoraggiarsi ed anche prendersi in giro? Forte no? E noi che li immaginiamo sempre super concentrati… ?

Al mattino: straordinario putt di Tiger alla 7, meravigliosa uscita di Finau alla 5, putt fantastico di McIlroy alla 7, McIlroy e Garcia incredibili alla 11, approccio pazzesco di Johnson alla 15, colpo spettacolare alla 15 dove Molinari ha attraversato il lago con il vento contrario e ha messo la palla a pochi metri dalla bandiera sigillando il risultato! Nel pomeriggio: ottimo Stenson alla 16, grandissimo putt di Simpson alla 15, putt ottimo di Tiger alla 2, grande recupero di Molinari alla 7, tragedia greca di McIlroy e Garcia alla buca 4, Simpson lascia tutti di stucco mettendo alla 5 un putt da 20 metri!!!

Per tutti questi ed altri colpi spettacolari ti consiglio di dare un’occhiata cliccando qui per i match del mattino e qui per quelli del pomeriggio!

Impressioni per i match singoli:

Il punteggio ora è di 10 a 6 in favore dell’Europa. Ci siamo portati avanti ma basterà per portare a casa la coppa? Al nostro team mancano ancora 4 punti e 1/2 ma nei match singoli tutto cambia! Molti giocatori europei sono stati utilizzati a lungo nelle prime due giornate e potrebbero risentire della stanchezza fisica e nervosa. Poulter e Garcia lo hanno dimostrato ampiamente nei loro match persi nel pomeriggio. McIlory non sembra nel suo miglior momento di forma ed Olesen ha dato prova di non essere solidissimo a livello nervoso per un torneo così importante. Dalla nostra parte però abbiamo un Molinari in stato di grazia, un Fleetwood impressionante, Rose e Stenson che tengono sempre su la “baracca”. Dipenderà davvero molto dal capitano Thomas Bjorn azzeccare gli accoppiamenti dell’ultima giornata. Gli americani partiranno subito agguerriti e molto probabilmente Jim Furyk schiererà subito i suoi migliori giocatori per imprimere la “botta psicologica” alla squadra europea.

Mentre ti scrivo sono stati comunicati gli schieramenti: clicca qui per conoscerli!

Appuntamento per domani alle 12.00 con le partenze dei match singoli! Forza Europa, forza Chicco, un ultimo sforzo per portare a casa la coppa! ?????

 

Foto:  Pixabay e Golf Revolution

Comments

mood_bad
  • No comments yet.
  • chat
    Add a comment
    Translate »