Tempio Voltiano

Golf MONTICELLO e Golf VILLA D’ESTE

a meno di 30 minuti di macchina dal Tempio dedicato ad Alessandro Volta! Il Tempio Voltiano è un mausoleo a lui dedicato che racchiude in sè tutti gli oggetti personali dedicato al famoso inventore della Pila, ma soprattutto tutte le strumentazioni da lui utilizzate per i suoi esperimenti. Venne eretto nel 1928 su commissione dell’industriale e mecenate Francesco Somaini in occasione del centenario della morte di Volta. Impossibile non incontrarlo in una bellissima passeggiata sul lungo lago di Como, lo stile è neocalssico, per celebrare il periodo Napoleonico nel quale il fisico visse. Molto belle le statue ai lati del grande portone d’ingresso che rappresentano la Scienza e la Fede, ossia i due valori che più di ogni altro guidarono la vita lavorativa di Alessandro Volta.  All’interno vi è uno spendido salone circolare dove al piano terreno si possono ammirare gli strumenti di lavoro e gli oggetti di sperimentazione mentre al piano superiore della struttura sono collezionati i cimeli personali dello scienziato come ad esempio i ricordi dei numerosi viaggi in giro per il mondo, le onoreficenze ricevute dala Royal Society di londra o molti materiali celebrativi come la famosa banconota da 10.000 lire che gli venne dedicata dallo Stato Italiano.

 

Distanza:   19 minuti in macchina da Villa d’Este e 29 da Monticello

Tempo medio di visita:   45 minuti

 

Link utili:

 

 

Utili suggerimenti colti dagli utenti di Trip Advisor:

  • la prima domenica di ogni mese l’ingresso è gratutito
  • la passeggiata sul lungolago è resa ancora più affascinante dalla visita di questo Tempio dedicato ad alessandro Volta!
  • all’ingresso, chiedere se è stato ristrutturato il secondo piano…

 

 

Se vai a giocare al Golf Villa d’Este o al Golf Monticello merita sicuramente una visita lo storico museo del Tempio Voltiano!

foto:   © Golf Revolution

Translate »